Scopri l’Avviso 3/25 promosso da Fondimpresa –  “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o processo nelle imprese aderenti”.

Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 3/2025, a valere sui fondi destinanti dal Regolamento di Fondimpresa al Conto Sistema, sono complessivamente pari a euro 20.000.000,00.

🔶 OBIETTIVI

Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Nel rispetto della definizione contenuta nel Reg. (UE) n. 651/2014:

– sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

In fase di adesione al piano ciascuna azienda beneficiaria è chiamata ad esplicitare in maniera precisa i propri fabbisogni formativi.

🔶DESTINATARI

Grandi Aziende e PMI

Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese che:

– hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano. La registrazione per l’accesso è possibile solo dopo che l’adesione dell’azienda interessata è stata accettata dall’INPS e regolarmente trasmessa dall’Istituto a Fondimpresa;

– hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano.

🔶REQUISITI RICHIESTI per la partecipazione e priorità:

  1. Corsi di durata minimo di 8 ore massimo di 100 ore
  2. Un lavoratore può frequentare al massimo 100 ore di formazione
  3. Numero di partecipanti ad azione formativa minimo
  4. Frequenza al corso del 70
  5. Durata massima del piano:13 mesi

🔶COSTI

Nessun costo per l’azienda.

🔶TEMPISTICA di Presentazione al Fondo: dal 30/09/2025 al 31/10/2025

Contattaci quanto prima per capire la fattibilità di adesione al Piano.

𝑷𝒆𝒓 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏i 𝒔𝒄𝒓𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒂 𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒂.𝒕𝒖𝒊𝒂@𝒕𝒊𝒆𝒎𝒎𝒆𝒄𝒐𝒏𝒔𝒖𝒍𝒕𝒊𝒏𝒈.𝒄𝒐𝒎