Codice del corso: FAD_05

Il corso Il modello organizzativo ai sensi del d.lgs 231/2001 si propone di illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione delle organizzazioni in termini di rischi e responsabilità e di fornire una panoramica degli strumenti di valutazione dei rischi e dei modelli organizzativi di gestione e controllo.
Il D. Lgs. 231 è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica: l’azienda, in quanto organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato che dal punto di vista penale è attribuito ad una o più persone fisiche. Tuttavia l’art. 6 dello stesso D. Lgs.231/01 stabilisce che l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità sancita dall’art. 5 ove dimostri:
– di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto/reato “modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”;
– di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto modello e sull’aggiornamento dello stesso, ad un “organismo di controllo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.
Il corso di formazione “Decreto 231″ ha proprio l’obiettivo di rispondere a questa necessità: illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche presentando i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. Destinatari sono quindi tutti i collaboratori aziendali, interni ed esterni.
Il corso analizza il D. Lgs. 231/2001 e i principali riferimenti normativi collegati, definisce il concetto di responsabilità amministrativa degli enti e di interesse e vantaggio, illustra l’ambito di applicazione del decreto, i soggetti e gli enti interessati, i reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive previste. È inoltre fornito un quadro delle responsabilità dell’ente, dei soggetti apicali e di quelle dei soggetti sottoposti alla loro vigilanza, con riferimenti al codice etico e al sistema disciplinare. Presenta i modelli di organizzazione e gestione e i relativi principi di vigilanza, controllo e attuazione. Sono infine fornite indicazioni sulle possibilità di integrazione tra le varie tipologie di modelli di gestione (qualità, sicurezza e ambiente) con una sintesi finale dei concetti esposti.

Durata complessiva del corso: 2 ore

Articolazione del percorso:

• Il D. Lgs. 231/2001 e i principi normativi

• La responsabilità amministrativa delle società ed enti

• L’interesse e il vantaggio

• L’ambito di applicazione, i soggetti e gli enti interessati

• I reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive

• Le responsabilità dell’ente dei soggetti apicali e dei sottoposti alla vigilanza

• I modelli di organizzazione e gestione e la vigilanza e il controllo dell’attuazione del modello

• L’integrazione tra i modelli di gestione

• Il codice etico e il sistema disciplinare

Destinatari

Tutti i dipendenti e i collaboratori aziendali, interni ed esterni delle aziende in cui è applicato un modello organizzativo e gestionale per la prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Materiale Didattico:
Scaricabile dalla piattaforma e-learning.

Risorse impiegate:
I docenti sono esperti in materia di D.Lgs.231/01 in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Metodologie formative:
E-learning.

Modalità organizzative/logistiche:
L’allievo che intende frequentare il corso, deve inviare la scheda di iscrizione a [email protected] ed effettuare il bonifico. A pagamento avvenuto, la segreteria attiverà le credenziali per l’accesso alla piattaforma che verranno comunicate via mail.

Criteri e modalità di valutazione dell’apprendimento:
La prova consisterà in un test a risposta multipla e prevederà l’attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta.

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’attestato sarà scaricabile solo dopo aver terminato il corso, aver effettuato correttamente il test finale e aver effettuato il questionario di customer satisfaction.

Costi e Modalità d ‘iscrizione:
€ 80,00 + IVA.
Per iscriversi, inviare mail a [email protected] o tramite il form “contattaci” presente sul sito e richiedere la scheda di iscrizione da inviare compilata e firmata.
Per corsi aziendali, è possibile richiedere un’offerta personalizzata.

Finanziamenti per le aziende: è possibile valutare la possibilità di finanziare il percorso attraverso i finanziamenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua o Fondi Regionali.

Scarica PDF del corso

Richiedi informazioni