Codice del corso: 08

Il corso Implementare un sistema di gestione secondo la norma UNI 45001 tratta la necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori ex D. Lgs. 81/08 , cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza”.
Un sistema di gestione, infatti, nasce con lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza.
Il corso presenta la nuova norma UNI EN ISO 45001:2018, la quale identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. Basata sul tipico ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act), la norma indica quali processi devono essere gestiti e impone una programmazione delle attività.
L’obiettivo principale del corso è far acquisire le metodiche di progettazione e Implementazione dei sistemi di gestione per la sicurezza.
Durata complessiva corso: 24 ore.

Articolazione del percorso:
Modulo 1: Nozioni Generali
Durata: 8 ore
− La sicurezza sulluogo di lavoro: dall’analisi aziendale alla definizione di un sistema di gestione della sicurezza mediante approccio per processi, in base alla nuova norma 45001:2018
− D.LGS. 81/2008:le figure coinvolte e le responsabilità
− Identificazione e valutazione dei rischi
− La valutazione iniziale
− Pianificazione per l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo del rischi
− Il documento di valutazione dei rischi

Modulo 2: Scelte aziendali per la sicurezza
Durata: 8 ore
− Definizioni, generalità, politica, per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
− Prescrizioni legali
− Obiettivi e programmi
− Risorse
− Struttura e responsabilità – ruoli e responsabilità – le deleghe
− Documentazione della sicurezza.

Modulo 3: Il piano DVR per la sicurezza e la salute
Durata: 4 ore
− Il controllo operativo
− L’ emergenza

Modulo 4: Esercitazione
Durata: 4 ore
Progettazione del sistema, mediante la redazione di procedure operative, istruzioni e modulistica. Implementazione della sicurezza nell’impresa mediante simulazione di un processo e di un controllo gestionale.

Destinatari
Il corso è rivolto a Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza; AUDITOR di sistemi di gestione della sicurezza; Manager e responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza.

Materiale Didattico:
Chiave USB riportante le dispense del corso.
Se richiesta, copia del registro del corso di formazione con indicato l’oggetto del corso, gli argomenti trattati, la durata del corso, la data di svolgimento e la firma dei partecipanti.

Risorse impiegate:
Docente in possesso di consolidata esperienza nell’attività di consulenza, formazione e audit.
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
A disposizione dell’utenza personale di segreteria e di tutoraggio.

Metodologie formative:

La formazione all’aula verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni.
Il corso è svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitare l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Modalità organizzative/logistiche:
Il corso si terrà presso la sede dell’ente accreditato a Milano, in Via Guido Capelli 12 (Zona Greco Bicocca) previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Orari: 9.00/13.00 – 14.00/18.00.
Si prega di consultare il calendario dei corsi in partenza sul sito www.tiemmeconsulting.com.
L’aula ha una capienza di 25 persone; prevede 25 sedie a ribaltina, pc e videoproiettore, lavagna a fogli mobili.
Acqua e caffè a disposizione dell’utenza.
L’aula è accessibile ai soggetti diversamente abili.
Per i corsi aziendali, l’intervento potrà essere erogato presso la sede aziendale, in aula conforme ai requisiti D.lgs.81/08.

Criteri e modalità di valutazione dell’apprendimento:
La prova consisterà in un test a risposta multipla (dalle 20 alle 30 domande) e prevederà l’attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta.

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Costi e Modalità d ‘iscrizione:
€ 620,00 + IVA da saldare contestualmente all’avvio del percorso.
Per iscriversi, inviare mail a [email protected] o tramite il form “contattaci” presente sul sito e richiedere la scheda di iscrizione da inviare compilata e firmata;qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrete ricontattati per il saldo della quota e la conferma del calendario.
Per corsi aziendali, è possibile richiedere un’offerta personalizzata.

Finanziamenti per le aziende: è possibile valutare la possibilità di finanziare il percorso attraverso i finanziamenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua o Fondi Regionali.

Scarica PDF del corso

Richiedi informazioni