Codice del corso: 05

Il corso La normativa doganale fornisce ai partecipanti una formazione di tipo specialistico per quanto riguarda il diritto doganale e, in generale, il sistema degli scambi internazionali di merci, anche alla luce dei requisiti richiesti dal codice doganale (Reg 952/2013) operativo dal 1 maggio 2016.
Il nuovo codice doganale dell’Unione Europea (CDU),ha reso ulteriormente importante per i manager d’impresa la conoscenza delle nuove opportunità offerte della specifica legislazione che ruota integralmente attorno al concetto di affidabilità del contribuente. Un ruolo specifico lo ha l’operatore economico autorizzato per il quale il responsabile doganale deve necessariamente svolgere uno specifico percorso formativo nella materia per poter essere, poi, il referente qualificato dell’autorità doganale in impresa. In questo scenario, il corso si propone di fornire agli utenti una cultura di base che consenta di affrontare il confronto con la dogana con una maggiore consapevolezza e nel rispetto delle nuove regole.

Durata complessiva corso: 16 ore
Articolazione del percorso:
Modulo 1: Normativa e documenti doganali
Durata: 8 ore

  • Il diritto doganale
  • Il ruolo della dogana
  • Il nuovo codice doganale dell’Unione Europea (CDU)
  • Le operazioni doganali
  • La documentazione di esportazione/importazione

Modulo 2: Classificazione, Valore, Origine della merce
Durata: 8 ore

  • Le diverse tariffe doganali (SA, NC, Taric)
  • Origine non preferenziale, criteri di determinazione
  • Origine preferenziale, definizione e regole per le agevolazioni daziarie
  • Certificato di origine
  • Certificati di circolazione (EUR1, EUR-Med, Form A, ATR)
  • Dichiarazione in fattura, esportatore autorizzato
  • Accordi di libero scambio
  • Valore della merce, criteri di determinazione, situazioni particolari (resi, conto visione, lavorazione, prestazioni in garanzia)
  • Modello DV.1
  • Istanze ITV e IVO

Destinatari:
Responsabili operativi dei Servizi Import/ Export, Responsabili Uffici Acquisti/Vendite, Responsabili Amministrativi e Addetti alla Contabilità, Responsabili Commerciali, Responsabili Operativi Logistica Responsabili Servizio Clienti.

Materiale Didattico:
Chiave USB riportante le dispense del corso.
Se richiesta, copia del registro del corso di formazione con indicato l’oggetto del corso, gli argomenti trattati, la durata del corso, la data di svolgimento e la firma dei partecipanti.

Risorse impiegate:
Docente in possesso di consolidata conoscenza in materia di diritto doganale.
A disposizione dell’utenza personale di segreteria e di tutoraggio.

Metodologie formative:
L’approccio metodologico è quello che alterna lezioni frontali ed esercitazioni e simulazioni di operazioni di gestione. In particolare per ogni argomento verranno strutturate esercitazioni ad hoc che permetteranno di sperimentare e verificare quanto appreso in aula.

Criteri e modalità di valutazione dell’apprendimento:
La prova consisterà in un test a risposta multipla e prevederà l’attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta e una prova pratica.

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Costi e Modalità d ‘iscrizione:
€ 450.00 + IVA da saldare contestualmente all’avvio del percorso.
Per iscriversi, inviare mail a [email protected] o tramite il form “contattaci” presente sul sito e richiedere la scheda di iscrizione da inviare compilata e firmata;qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrete ricontattati per il saldo della quota e la conferma del calendario.

Per corsi aziendali, è possibile richiedere un’offerta personalizzata.
Finanziamenti per le aziende: è possibile valutare la possibilità di finanziare il percorso attraverso i finanziamenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua o Fondi Regionali.

Scarica PDF del corso

Richiedi informazioni